Vita Nova

2000
Dinamitri Jazz Folklore
Philology
Producer: Recorded and mixed in August '99 at studio "Origin" (Livorno)
Number of discs: 1

Dinamitri Jazz Folklore nasce nel 1999  per volontà di Dimitri Grechi Espinoza che riunisce intorno a sé due diverse generazioni della musica d’avanguardia italiana: quella del free storico rappresentata da Roberto Bellatalla al contrabbasso e Filippo Monico alla batteria; e due giovani di belle speranze come Mirco Mariottini ai clarinetti ed Emanuele Parrini al violino. Il gruppo registra il cd “Vita Nova” e si fa notare subito per l’originalità del suono e la freschezza della musica.

“  singolare come (…) tutta la letteratura jazzistica di riferimento sia capillarmente sassofonistica ( Ornette, soprattutto, ma anche Parker, o meglio il modo di reinventarlo e attualizzarlo…), mentre poi gli strumenti che più caratterizzano il suono d’insieme sono senza dubbio violino e clarinetti. “ (Alberto Bazzurro, Musica Jazz)

“ […] questo quintetto è una meraviglia lirica che lotta corpo a corpo attraverso questa miscela di stili e scale, portando il jazz- completo della sua eredità swingante- verso aree situate in territori gioiosi e sconosciuti…” (Thom Jurek, All Music Guide)

Share: